PAESAGGIO

Si definisce paesaggio : una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni

MOTIVAZIONE

Da diversi anni l’offerta formativa della nostra Scuola pone una particolare attenzione al discorso ambientale. Quest’anno, partecipando al Concorso nazionale FAI, abbiamo scelto come tematica : Le Masserie , un bene culturale del paesaggio agrario tarantino , paesaggio così duramente colpito dall’inquinamento da diossina

Vedi scheda del progetto


paesaggio testimone " strage degli innocenti"

martedì 2 febbraio 2010

Costituenti del terrenoIl suolo è un sistema eterogeneo complesso costituito da tre fasi,solida,liquida e gassosa.
La fase solida,presente per il 50% del volume totale è divisa in due frazioni: organica non vivente per il 5%, e minerale od inorganica per il 45% . La prima frazione , chiamata humus,è costituita dai residui organici dei non viventi, è di colore bruno-nerastro ed è ricca di sostanze nutritive.La seconda frazione è costituita da particelle minerali derivate dalla disgregazione della roccia madre,distinte in base alle loro dimensioni in scheletro ( ciottoli e ghiaia ) se il diametro è superiore ai 2 mm e in terra fine ( argilla,sabbia e limo) se il diametro è inferiore ai 2 mm.
La fase liquida è rappresentata dall'acqua piovana che si infiltra tra le minuscole cavità dei pori,contribuendo a mantenere umido il terreno che rallenta così la perdita di acqua per evaporazione superficiale.

La fase gassosa è rappresentata dall'aria tellurica composta dagli stessi gas atmosferici presenti però in quantità percentuali differenti in quanto le radici delle piante e i microrganismi del suolo respirano consumando ossigeno e producendo diossido di carbonio.

Francesca Solito ( classe III A O.C.B. )





Nessun commento:

Posta un commento