PAESAGGIO

Si definisce paesaggio : una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni

MOTIVAZIONE

Da diversi anni l’offerta formativa della nostra Scuola pone una particolare attenzione al discorso ambientale. Quest’anno, partecipando al Concorso nazionale FAI, abbiamo scelto come tematica : Le Masserie , un bene culturale del paesaggio agrario tarantino , paesaggio così duramente colpito dall’inquinamento da diossina

Vedi scheda del progetto


paesaggio testimone " strage degli innocenti"

mercoledì 13 gennaio 2010

SCHEDA PROGETTO

Denominazione del progetto


Concorso nazionale FAI : il nostro paesaggio


UN VIAGGIO INTORNO ALLE MASSERIE :

…. ulivi,sapori, profumi e diossina……

Coordinatore

Prof.ssa Ada Iannotta

Destinatari


Alunni di tutti le classi interessati alla tematica ambientale



Motivazioni



Da diversi anni l'offerta formativa della nostra Scuola pone una particolare attenzione al discorso ambientale. Quest'anno, partecipando al Concorso nazionale FAI, abbiamo scelto come tematica : Le Masserie , un bene culturale del paesaggio agrario tarantino , paesaggio così duramente colpito dall'inquinamento da diossina



Finalità



Costruire un percorso operativo/culturale di sensibilizzazione sulla
salvaguardia del nostro paesaggio

Promuovere una conoscenza più approfondita del territorio e delle risorse per offrire ipotesi e prospettive di sviluppo

Favorire un approccio interdisciplinare sperimentando criteri e strumenti di lavoro in grado di coinvolgere i diversi saperi nei processi di tutela e riqualificazione del paesaggio in oggetto

Favorire la partecipazione attiva dei giovani, nello scoprire le bellezze del paesaggio agricolo del tarantino ai fini di tutelarlo e salvaguardarlo

Realizzare un blog come strumento di comunicazione e documentazione delle varie fasi del lavoro effettuato anche in lingua inglese.

Avviare una collaborazione con Enti locali, Istituzioni pubbliche e private



Obiettivi



Trasmettere il concetto di paesaggio e di tutti gli elementi naturali ed antropici che lo compongono

Sensibilizzare e responsabilizzare i giovani nei confronti del patrimonio storico ,culturale ed ambientale del proprio territorio

Conoscere l'ambiente prescelto dal punto di vista letterario, storico, archeologico, architettonico, artistico, naturalistico, geomorfologico,turistico e ambientale

Individuare le forme di inquinamento che influiscono negativamente sul sito prescelto e valutarne i parametri.

Elaborare materiali e sussidi didattici , avvalendosi delle nuove tecnologie e pubblicizzare nei rispettivi siti web e con strumenti off-line




Contenuti (Moduli)






Lettura del paesaggio che ci circonda e delle sue trasformazioni


Dal paesaggio al paesaggio agrario : geomorfologia, flora e fauna


La Masseria nel paesaggio agrario del tarantino : aspetto storico, letterario, archeologico, architettonico, artistico, geomorfologico, naturalistico, turistico ed ambientale.


L'inquinamento ambientale a Taranto


Le masserie colpite dall'inquinamento della diossina


Analisi chimiche e microbiologiche del terreno.


Valorizzazione del territorio: sviluppo ecosostenibile in campo turistico.


Realizzazione di un blog come diario di bordo delle varie fasi del lavoro svolto documentando anche in lingua inglese.










Attività previste




Lezioni in aula

Ricerca di documentazione su siti INTERNET e presso Enti ed Associazioni

Fonti orali :coinvolgimento di testimoni direttamente interessati nella storia del territorio locale

Ricerca e catalogazione di articoli inerenti su quotidiani locali e nazionali


Visite guidate nelle Masserie

Campionamenti del suolo

Analisi di laboratorio

Progettazione di itinerari turistici

Realizzazione di un blog aggiornato periodicamente come comunicazione e promozione delle varie fasi del lavoro svolto

Evento conclusivo con la presentazione dei prodotti realizzati

Partecipazione al Concorso nazionale FAI : il nostro paesaggio




Metodologia



Lezioni frontali

Uso di metodologie innovative (brain storming, ricerca azione, cooperative learning,...)

Ricerca on-line


Prodotti previsti




Materiale cartaceo , riprese fotografiche, video, prodotti multimediali.

Tabulazione dati delle analisi chimiche e microbiologiche

Prodotti di pubblicizzazione :

strumenti off-line ( interviste, , mappe , locandine…..); strumenti on-line( siti web )


Modalità di valutazione





Il monitoraggio intermedio avverrà attraverso questionari, relazioni, test,partecipazione, frequenza, aggiornamento del diario di bordo sul blog realizzato.

La valutazione finale terrà conto dei risultati raggiunti rilevati attraverso la somministrazione di una scheda di autovalutazione.


Tempi




Da Novembre 2009 a Marzo 2010

2 commenti:

  1. Un progetto interdisciplinare molto interessante finalizzato alla conoscenza del nostro terreitorio

    RispondiElimina
  2. Chiaro, completo, una sorta di viaggio guidato quello intorno alle masserie. Uno strumento che consente, a chi voglia, di approfondire l’argomento partendo non da spunti ma da schede molto chiare che hanno il pregio di aver investigato a fondo il tema, di aver capito l’ampiezza del problema in tutte le sue sfaccettature e di aver proposto dei “percorsi” culturali nei quali ci si può avventurare contando su linee programmatiche chiare e non improvvisate.
    Un lavoro corale che rimanda ad una “guida” discreta che ha però saputo indirizzare la ricerca, l’iter del progetto, prefigurandone le difficoltà, i sistemi per superarle ed i risultati previsti ed ottenuti.
    Un modo di insegnare ed apprendere che dovrebbe “fare scuola” se si comprendesse sempre e appieno il senso dei termini che sono alla base dell’apprendimento, dell’insegnamento e della crescita culturale e civile di una comunità.
    Mina Chirico

    RispondiElimina