Denominazione del progetto | Concorso nazionale FAI : il nostro paesaggio UN VIAGGIO INTORNO ALLE MASSERIE : …. ulivi,sapori, profumi e diossina…… |
Coordinatore | Prof.ssa Ada Iannotta |
Destinatari | Alunni di tutti le classi interessati alla tematica ambientale |
Motivazioni | Da diversi anni l'offerta formativa della nostra Scuola pone una particolare attenzione al discorso ambientale. Quest'anno, partecipando al Concorso nazionale FAI, abbiamo scelto come tematica : Le Masserie , un bene culturale del paesaggio agrario tarantino , paesaggio così duramente colpito dall'inquinamento da diossina |
Finalità | Costruire un percorso operativo/culturale di sensibilizzazione sulla Promuovere una conoscenza più approfondita del territorio e delle risorse per offrire ipotesi e prospettive di sviluppo Favorire un approccio interdisciplinare sperimentando criteri e strumenti di lavoro in grado di coinvolgere i diversi saperi nei processi di tutela e riqualificazione del paesaggio in oggetto Favorire la partecipazione attiva dei giovani, nello scoprire le bellezze del paesaggio agricolo del tarantino ai fini di tutelarlo e salvaguardarlo Realizzare un blog come strumento di comunicazione e documentazione delle varie fasi del lavoro effettuato anche in lingua inglese. Avviare una collaborazione con Enti locali, Istituzioni pubbliche e private |
Obiettivi | Trasmettere il concetto di paesaggio e di tutti gli elementi naturali ed antropici che lo compongono Sensibilizzare e responsabilizzare i giovani nei confronti del patrimonio storico ,culturale ed ambientale del proprio territorio Conoscere l'ambiente prescelto dal punto di vista letterario, storico, archeologico, architettonico, artistico, naturalistico, geomorfologico,turistico e ambientale Individuare le forme di inquinamento che influiscono negativamente sul sito prescelto e valutarne i parametri. Elaborare materiali e sussidi didattici , avvalendosi delle nuove tecnologie e pubblicizzare nei rispettivi siti web e con strumenti off-line |
Contenuti (Moduli) | Lettura del paesaggio che ci circonda e delle sue trasformazioni Dal paesaggio al paesaggio agrario : geomorfologia, flora e fauna La Masseria nel paesaggio agrario del tarantino : aspetto storico, letterario, archeologico, architettonico, artistico, geomorfologico, naturalistico, turistico ed ambientale. L'inquinamento ambientale a Taranto Le masserie colpite dall'inquinamento della diossina Analisi chimiche e microbiologiche del terreno. Valorizzazione del territorio: sviluppo ecosostenibile in campo turistico. Realizzazione di un blog come diario di bordo delle varie fasi del lavoro svolto documentando anche in lingua inglese. |
Attività previste | Lezioni in aula Ricerca di documentazione su siti INTERNET e presso Enti ed Associazioni Fonti orali :coinvolgimento di testimoni direttamente interessati nella storia del territorio locale Ricerca e catalogazione di articoli inerenti su quotidiani locali e nazionali
Campionamenti del suolo Analisi di laboratorio Progettazione di itinerari turistici Realizzazione di un blog aggiornato periodicamente come comunicazione e promozione delle varie fasi del lavoro svolto Evento conclusivo con la presentazione dei prodotti realizzati Partecipazione al Concorso nazionale FAI : il nostro paesaggio |
Metodologia | Lezioni frontali Uso di metodologie innovative (brain storming, ricerca azione, cooperative learning,...) Ricerca on-line |
Prodotti previsti | Materiale cartaceo , riprese fotografiche, video, prodotti multimediali. Tabulazione dati delle analisi chimiche e microbiologiche Prodotti di pubblicizzazione : strumenti off-line ( interviste, , mappe , locandine…..); strumenti on-line( siti web ) |
Modalità di valutazione | Il monitoraggio intermedio avverrà attraverso questionari, relazioni, test,partecipazione, frequenza, aggiornamento del diario di bordo sul blog realizzato. La valutazione finale terrà conto dei risultati raggiunti rilevati attraverso la somministrazione di una scheda di autovalutazione. |
Tempi | Da Novembre 2009 a Marzo 2010 |
mercoledì 13 gennaio 2010
SCHEDA PROGETTO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un progetto interdisciplinare molto interessante finalizzato alla conoscenza del nostro terreitorio
RispondiEliminaChiaro, completo, una sorta di viaggio guidato quello intorno alle masserie. Uno strumento che consente, a chi voglia, di approfondire l’argomento partendo non da spunti ma da schede molto chiare che hanno il pregio di aver investigato a fondo il tema, di aver capito l’ampiezza del problema in tutte le sue sfaccettature e di aver proposto dei “percorsi” culturali nei quali ci si può avventurare contando su linee programmatiche chiare e non improvvisate.
RispondiEliminaUn lavoro corale che rimanda ad una “guida” discreta che ha però saputo indirizzare la ricerca, l’iter del progetto, prefigurandone le difficoltà, i sistemi per superarle ed i risultati previsti ed ottenuti.
Un modo di insegnare ed apprendere che dovrebbe “fare scuola” se si comprendesse sempre e appieno il senso dei termini che sono alla base dell’apprendimento, dell’insegnamento e della crescita culturale e civile di una comunità.
Mina Chirico