PAESAGGIO

Si definisce paesaggio : una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni

MOTIVAZIONE

Da diversi anni l’offerta formativa della nostra Scuola pone una particolare attenzione al discorso ambientale. Quest’anno, partecipando al Concorso nazionale FAI, abbiamo scelto come tematica : Le Masserie , un bene culturale del paesaggio agrario tarantino , paesaggio così duramente colpito dall’inquinamento da diossina

Vedi scheda del progetto


paesaggio testimone " strage degli innocenti"

domenica 14 marzo 2010

RISULTATI DELLE ANALISI CHIMICHE DEL TERRENO




  • Determinazione del calcare attivo: 2%

  • Fabbisogno in gesso: 33,5 q/ha

  • Peso specifico apparente: 0,99 g/ml

  • Determinazione della sostanza organica: 2,18% ( 1,77% C)

  • Anidride fosforica assimilabile: 8 ppm ( 7,66 mg/L)

  • Determinazione del pH in acqua (pHmetro): 8,40

  • Determinazione del pH in KCl: 7,83

  • Determinazione del cloruro di sodio: 0,35 per mille

OSSERVAZIONI


Dai dati ottenuti possiamo dedurre che il nostro campione di suolo risulta:



  • alcalino,

  • poco calcareo , con un valore inferiore al 5-10% che compromette l'assorbimento del ferro e del fosforo,

  • un basso valore di anidride fosforica assimilabile che indica la mancata concimazione del terreno,

  • mediamente dotato per il valore della sostanza organica,

  • il valore del cloruro di sodio è un po' alto perchè le coltivazioni non sopportano valori di sali superiori allo 0.1%; il cloro in eccesso risulta negativo per la fisiologia vegetali.

Per avere una valutazione più precisa del terreno in esame , dobbiamo ripetere le analisi in altri periodi dell'anno e soprattutto dobbiamo chiedere la collaborazione di laboratori specializzati ( es. ARPA ) per dosare i valori degli inquinanti che sicuramente presentano valori molto alti in quest'aria così duramente colpita dall'inquinamento dei fumi dell' ILVA.


Per approfondire valori degli inquinanti presenti nell'area in esame consulta i dati pubblicati dall' ARPA

1 commento:

  1. Fare lezione di chimica in modo non tradizionale rende gli alunni più partecipi e più attenti ai contenuti della disciplina che da molti è ritenuta difficile

    RispondiElimina