Con il nostro Progetto UN VIAGGIO INTORNO ALLE MASSERIE …………..ulivi,sapori, profumi e diossina abbiamo costruito un percorso operativo/culturale di sensibilizzazione sulla salvaguardia del nostro paesaggio per promuovere una conoscenza più approfondita del territorio e delle risorse, per offrire ipotesi e prospettive per il futuro. Da diversi anni l'offerta formativa della nostra Scuola pone una particolare attenzione alle problematiche ambientali del nostro territorio , dovute a un livello di inquinamento industriale, ormai insostenibile . Il territorio tarantino cresciuto negli ultimi decenni solo sulla base della speranza siderurgica è, in realtà, da secoli improntato ad una cultura di tipo agricolo ed offre ricchezze ineguagliabili e sconosciute alle giovani generazioni. Partendo dal concetto di paesaggio abbiamo scelto di effettuare un viaggio nella storia del paesaggio agricolo del tarantino , nelle MASSERIE , un bene culturale prezioso del nostro territorio nel quale i nostri nonni si muovevano con disinvoltura e i nostri figli, invece, ignorano del tutto; è fondamentale prendere coscienza delle proprie radici, per una valorizzazione economica e culturale del territorio, per aiutare i ragazzi ad avvicinarsi al paesaggio agrario ed acquisire consapevolezza e rispetto e per puntare poi su uno sviluppo del territorio che tenga presente delle sue effettive potenzialità e vocazioni.
Il percorso è stato caratterizzato da una componente sperimentale e interdisciplinare , affrontando l'aspetto storico, geomorfologico , naturalistico , turistico e ambientale delle masserie. Le attività sono state svolte in orario curriculare ed extracurriculare utilizzando metodologie innovative miranti ad una partecipazione attiva degli studenti ( brain storming, ricerca azione, cooperative learning……) , collaborazioni con Enti Esterni ( Archivio di Stato, Associazione " Amici " , Associazione " M. Motolese ", proprietari masserie… ) , visite guidate con gli obiettivi di permettere ai ragazzi di sperimentare sul campo il metodo di lavoro di chi fa ricerca e di far prendere coscienza dei problemi legati all'ambiente. Per l'elaborazioni dei contenuti sono stati consultati, oltre ai siti web, quotidiani, prodotti multimediali, testi teorici. Per sviluppare l'aspetto storico, i ragazzi ,coordinati dalla prof.ssa M.G Russo e dalla dott.ssa M. Chirico, hanno ricercato presso l'Archivio di Stato dei vecchi documenti . Attraverso la lettura e la trascrizione del documento, sperimentando la fatica dell'interpretazione della scrittura, la ricerca del significato giusto, la scoperta di somiglianze con usi, tradizione e parole dialettali ancora oggi in vigore, gli alunni hanno imparato a interrogare i documenti e a confrontarsi con gli altri. Infine hanno fatto "parlare" le carte ingiallite dal tempo. La tematica ambientale del sito prescelto ha visto protagonisti soprattutto gli alunni che frequentano l'indirizzo chimico biologico , che hanno approfondito le forme di inquinamento che hanno tristemente colpito la masseria " Carmine " della famiglia Fornaro, durante la visita effettuata nella suddetta masseria sono stati prelevati campioni di terra sui quali sono stati effettuate, nei laboratori scolastici, delle analisi chimiche e microbiologiche. Come testimonianza di una proposta di sviluppo delle antiche masserie, fondamentale è stata la visita alla Fattoria sede operativa dell'Asoociazione socio-educativa –riabilitativa " AMICI ".
Ognuna di queste azioni è stata raccontata sul blog creato e gestito dagli alunni ( 10 alunni) per sensibilizzare e informare i cittadini e le Istituzioni sugli sviluppi dell'impegno a favore del luogo scelto. Sul blog sono stai pubblicati i risultati delle ricerche sul paesaggio, immagini, commenti, interviste, video, foto, alcuni post sono stati anche pubblicati in lingua inglese ( post an. Microbiologiche )
Tutte le immagini e i video sono stati pubblicati con l'autorizzazione dei protagonisti ripresi( liberatoria compilata dai genitori in caso di minori)
I ragazzi hanno mostrato grande interesse per le attività svolte sviluppando il percorso con entusiasmo e serietà; anche per noi insegnanti, ha rappresentato un momento formativo importante che ci ha permesso di impostare le nostre lezioni in maniera diversa dalle tradizionali lezioni in classe, utilizzando metodologie innovative di indubbia efficacia. Riteniamo tale esperienza molto positiva , consapevole che la scelta dell'uso di determinati strumenti è necessaria al fine di promuovere processi attivi di cambiamento attraverso l'azione che fa muovere il mondo.
Hanno collaborato alla realizzazione del progetto i docenti : M.G. Russo, M. Schirano, M. LoSavio, B. Bello,R. Fedele, E.Tamma, A. Di Turo.
Gli alunni delle classi : IIIA O.C.B, IVA T.G.A, IVB T.C.B, 2 alunni IIA O.C.B. di cui 12 hanno gestito attivamente il blog
Si ringraziano la dott.ssa M.Chirico ( Archivio di Stato ) , la dott.ssa M. Torraco ( Ass. " Amici ") , il sig. Enzo Fornaro proprietario della masseria " Carmine " .
La referente del Progetto : prof.ssa Ada Adriana Iannotta
Nessun commento:
Posta un commento