PAESAGGIO

Si definisce paesaggio : una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni

MOTIVAZIONE

Da diversi anni l’offerta formativa della nostra Scuola pone una particolare attenzione al discorso ambientale. Quest’anno, partecipando al Concorso nazionale FAI, abbiamo scelto come tematica : Le Masserie , un bene culturale del paesaggio agrario tarantino , paesaggio così duramente colpito dall’inquinamento da diossina

Vedi scheda del progetto


paesaggio testimone " strage degli innocenti"

domenica 7 marzo 2010

ECOSTORIA


ECOSTORIA:sviluppi,evoluzioni ed involuzioni dell'ambiente

Venerdì 5 marzo si è svolta ,presso l'Università di Scienze Matematiche,Fisiche e Naturali di Taranto la conferenza " Ecostoria". Nel corso dell'evento diversi esponenti politici e culturali della nostra città hanno discusso della questione ambientale, sottolineando quanto sia pericoloso e deleterio per la nostra salute ogni tipo di inquinamento e come sia importante sensibilizzare le coscienze dei giovani riguardo alla salvaguardia ambientale ed al diritto alla salute che dovrebbe essere proprio di ogni cittadino.
Ecologia ,problema ambientale ed "ecostoria", così come il preside del Liceo scientifico Ferraris ,prof.Marco Dal Bosco ha definito il rapporto dinamico che intercorre tra le condizioni in cui si svolge la vita dell'uomo e l'ambiente, che tende a condizionare la società stessa ed è soggetto a continui mutamenti.
Lo stesso preside della nostro Istituto Professionale Cabrini , il prof.Angelo Carrieri, riferendosi appunto al tema dell'"ecostoria", ha voluto sottolineare tramite la lettura di un passo tratto da " La città delle nuvole " di Carlo Vulpio,come per Taranto sia difficile liberarsi dell'industria siderurgica " ILVA ", che rende i cittadini schiavi,vittime ed al tempo stesso carnefici di una società fondata sullo sfruttamento delle risorse di cui diventa sempre più difficile liberarsi.
Nel corso della conferenza si è inoltre ricordato come l'avvento dell'uomo sulla natura sia quasi sempre deleterio ; in ogni settore l'uomo tende ad inquinare e sfruttare eccessivamente ciò che l'ambiente in cui si trova offre.
Risulta pertanto necessario studiare soluzioni appropriate per arginare il problema ambientale e ,al tempo stesso sensibilizzare le nuove generazioni insegnando loro come vivere una vita ecosostenibile.

Gli alunni della III A O.C.B.

Nessun commento:

Posta un commento